Attenzione: questo è un repost dell'articolo pubblicato sul mio vecchio sito il 31 Gennaio 2004
Il vostro HTPC è bello pulito, formattato, ottimizzato, pronto per essere riempito di software utili, ma che software? :)
Con questa guida cercherò di rispondere alla domanda che ogni possessore di HTPC si deve chiedere. Un buon HTPC è una sinergia di tanti software, ognuno con il proprio compito, e scegliere bene significa dedicare una sola volta il proprio tempo alla configurazione, e passare il resto della propria vita a godersi i propri DVD, dopotutto è per quello che ci siamo costruiti l'HTPC, o no? ;)
Con la configurazione che vi propongo, che poi è la stessa che utilizzo io, non dovrete più utilizzare mouse e tastiera, e potrete stupire i vostri parenti e i vostri amici con questo Super Lettore DVD che vi siete autocostruiti :)
Partiamo dalla scelta del componente principale, il Media Player, che nel nostro casò fa solo da DVD Player.
Le scelte possibili IMHO sono solamente due: TheaterTek DVD e Zoom Player Professional. Il primo è secondo me la scelta migliore. Unisce la forza dei filtri Sonic Cinemaster 1.5 alla migliore interfaccia mai inventata per un DVD Player. Inoltre viene fonito già con un file di configurazione per Girder, che semplifica di molto le operazioni di automazione del nostro HTPC e supporta di default ffdshow. Il secondo è il sogno di tutti i tweaker. Zoom Player vi permette di configurare la vostra catena di riproduzione esattamente nel modo in cui volete voi. Potrete scegliere i filtri DVD della InterVideo, unendoli ai filtri audio Sonic Cinemaster e filtrare il tutto con ffdshow.
Questa flessibilità ovviamente ha un costo: la complessità di configurazione di Zoom Player, e la mancanza di decoder integrati. Quindi se decidete di usare Zoom Player dovete anche procurarvi dei decoder di buona qualità. Per il video la maggior parte delle persone sono indecise tra i filtri Sonic Cinemaster 1.5 e i filtri di InterVideo WinDVD 5. I primi sono acquistabili singolarmente, insieme al lettore Sonic e insieme a TheaterTek, i secondi solamente insieme a WinDVD. Sicuramente insieme alla scheda video o alla scheda audio o al lettore dvd del PC avrete ricevuto WinDVD 4 oppure PowerDVD. Zoom Player vi permette di usare i loro filtri senza bisogno di acquistarne altri, ma tenete conto che la qualità di questi due filtri è decisamente inferiore a quella dei Sonic Cinemaster e di WinDVD 5.
Per l'audio il problema è minore, anche perché l'ascolto audio è sempre soggettivo. Se i filtri che avete non vi soddisfano potete provare AC3Filter, di cui la gente parla molto bene. Ha moltissime opzioni di configurazione, e magari gli audiofili tra voi sapranno spremerlo al meglio. Personalmente per l'audio continuo ad utilizzare i Sonic Cinemaster.
Il costo di TheaterTek non è indifferente, costa infatti la bellezza di Euro 60,19, inoltre non esiste una versione demo. Questo significa che se lo volete provare siete costretti ad acquistarlo, dopodiché avete dieci giorni per decidere se attivarlo o no. Una volta attivato non potrete più chiedere il rimborso. Secondo me TheaterTek il suo costo lo vale tutto, ma fate la vostra scelta. Zoom Player Professional costa $20, a cui dovete aggiungere il costo dei filtri che decidete di usare.
Infine, per aiutarvi a scegliere, ecco qualche screenshot che mostra le differenze tra i due player:
TheaterTek DVD:
Zoom Player:
Scegliendo il lettore dvd che più vi aggrada avete effettuato la scelta più importante, il resto ormai viene da solo :).
Se durante la riproduzione avvertite dei "microscatti" audio o video avete bisogno di ReClock. ReClock è un programmino stupendo, senza il quale il mio HTPC sarebbe inutile, che tiene costantemente sotto controllo il flusso audio, sincronizzandolo a quello video, fluidificando la riproduzione. Non è necessario a tutti, ma chi ne ha bisogno non potrebbe vivere senza :).
I fanatici del video invece avranno di che divertirsi con ffdshow. A questo piccolo decoder/filtro directplay si deve gran parte della fama che gli HTPC hanno conquistato in così breve tempo. Con ffdshow è possibile elaborare in tempo reale ogni frame del DVD, aumentando definizione, cambiando la gamma, mascherando difetti e tante altre cose. Usando ffdshow è possibile strafare, applicando effetti troppo visibili, ma un uso sapiente ci permette spremere tutte le capacità del nostro Proiettore/TV e di estrarre tutta la definizione possibile dal DVD. Il link che vi ho dato contiene le build non ufficiali di ffdshow. Attenti a non scaricare versioni più nuove di quella di Settembre 2003, perché sono piene di bug.
Un altro programmino che potrebbe interessarvi, da utilizzare in coppia con ffdshow, è DScaler. DScaler è un Deinterlacer da utilizzare per guardare la TV, ma le librerie dei suoi effetti possono essere utilizzate da ffdshow come se fossero interne al programma. Il filtro sharpness di DScaler è molto famoso :)
Per concludere la carrellata riguardante il sistema audio/video è necessario citare PowerStrip. Se avete un proiettore siete moralmente obbligati ad acquistare PowerStrip. Questo stupendo programma permette di lavorare sulle risoluzioni, scegliendo frequenze di aggiornamento e dimensioni non standard, permettendovi di mappare 1:1 i proiettori LCD, e di spremere il massimo dai vostri CRT.
Se avete una TV digitale (LCD, Plasma, HDTV) PowerStrip fa anche per voi, perché vi permette di mappare 1:1 la matrice della TV.
Se non avete una TV digitale o un proiettore, non capisco perché vi siate costruiti un HTPC :)
Sicuramente giocherellando con le configurazioni dei vari player e di ffdshow e reclock renderete il sistema instabile. Per ovviare a questo problema il mio consiglio è quello di usare un bel programma di Ghosting, che vi permetta di fare un'immagine della partizione pulita e di ripristinarla ogni volta che fate casino. Potete usare i blasonati prodotti di Symantec e Powerquest, oppure potete essere furbi ed usare il prodotto migliore, che costa anche di meno: Acronis True Image. Con True Image non dovrete avere più paura di distruggere la vostra installazione di Windows. Se la reinstallazione per voi è una cosa critica potete utilizzare EasyCleaner per ripulire il registry e sperare che tutto vada a posto. EasyCleaner è un programma che uso da secoli ormai, sin dai tempi di Windows95, quando i computer erano realmente instabili. Adesso non è più utile come allora, ma fa sempre un egregio lavoro.
Per monitorare lo stato del vostro HTPC potete usare MotherBoard Monitor, un programma gratuito che tiene sotto controllo ventole e sensori di temperatura. Utile se avete overclockato l'HTPC tentando di spremere tutta la performance possibile da dedicare a ffdshow :)
Ultimi, ma non per importanza, sono quei programmi che di fatto non migliorano la visione dei film, ma migliorano l'esperienza globale di utilizzo dell'HTPC.
Il primo è ovviamente Girder, che non deve mancare nella libreria software di nessun possessore di HTPC. Girder vi permette di automatizzare molte cose, e funge da colla tra le varie applicazioni, oltre che da interfaccia per il telecomando. Nel mio setup Girder controlla lo schermo LCD, i passaggi tra le varie applicazioni e gestisce i profili del telecomando.
myHTPC vi permetterà di stupire i vostri amici e parenti, con un interfaccia stupenda per scegliere che attività far eseguire al vostro HTPC, e soprattutto la possibilità di esaminare la vostra collezione di DVD, con tanto di immagini. Qualche giorno fa ho postato delle immagini con la mia configurazione di myHTPC, ecco il link.
Per dare il meglio di se myHTPC ha bisogno di essere accompagnato da altri due programmi, DVD Profiler, lo standard per la gestione della propria collezione di DVD e PreMovie Manager, che vi permetterà di proiettare intermezzi pubblicitari, piccoli quiz, avvisi agli spettatori e trailer THX, Dolby e DTS prima di vedere il film vero e proprio.
Se avete scelto un HD di grandi dimensioni non mancate di scaricare DVDShrink, per effettuare una copia perfetta di un DVD sul proprio HD. Ovviamente copiate solo i DVD che possedete :)
Se siete arrivati a leggere fino qui significa che siete proprio interessati all'argomento, complimenti!
Il prossimo articolo parlerà della configurazione della terna TheaterTek, ffdshow, reclock.
Ciao!
Nessun commento:
Posta un commento