Attenzione: questo è un repost dell'articolo pubblicato sul mio vecchio sito il 19 Gennaio 2004
Prima di dedicarci alla delicata arte della scelta dei software per l'HTPC dobbiamo assemblare l'hardware ed installare il sistema operativo.
Assemblate tutto con cura, seguendo le solite precauzioni, facendo attenzione a non ostruire i flussi d'aria e a non bloccare le ventole.
Personalmente preferisco grattare via la pasta termoconduttiva che fornisce l'intel, poi pulisco il dissipatore e la CPU con dei cotton-fioc imbevuti di acetone ed infine passo uno strato sottilissimo di Arctic Silver prima di montare il dissipatore sulla CPU.
Montata la CPU e la RAM passo al montaggio della scheda madre nel case, poi collego tutti i led e le ventole sulla scheda madre, poi attacco la scheda video e monto i drive nel case.
Suggerimento: se avete una scheda video lunga (come la Ati 9600) vi conviene acquistare un cassetto estraibile per l'hard disk o almeno un sistema di montaggio che vi permetta di montarlo nello spazio dedicato alle periferiche da 5 pollici, in questo modo eviterete problemi nel collegamento dei cavi IDE.
Come ultima cosa collegate i cavi IDE. A questo punto siete pronti per accendere l'HTPC. NON chiudete ancora il Case, perché sicuramente ci sarà da ricollegare qualcosa o invertire il collegamento di un Led :)
Una delle caratteristiche più interessanti delle schede Asus è l'Asus Post Reporter, un sistema che vi annuncia vocalmente se ci sono errori hardware prima del Post. Utilissimo nel mio caso visto che puntualmente dimentico di collegare qualcosa.
Se tutto è andato bene è possibile entrare nel Bios. Evitate di overclockare per adesso perché ricerchiamo la massima stabilità. Disabilitate pure controller RAID ed altre periferiche onboard inutilizzate, prestando attenzione a non disabilitare la scheda di rete e la scheda audio.
Adesso si può procedere ad installare il sistema operativo. Io ho scelto Windows XP Professional, ma penso che l'home edition vada bene. Fate attenzione a non installare windows 2000 perché ci sono problemi con i filtri Sonic Cinemaster su Win2k SP4.
Eseguite un'installazione minima di Windows XP. Ora comincia la parte interessante, ovvero l'ottimizzazione del sistema operativo.
Non installate ancora i driver della scheda video, limitatevi ad installare i driver della scheda madre, ovvero rete, audio e aggiornamenti relativi al chipset.
Non sarà necessario installare i driver del controller RAID perché l'avrete saggiamente disabilitato dal BIOS, almeno che non siate interessati ad implementare un sistema RAID perché magari volete utilizzare l'HTPC anche come Media Server.
Finita questa prima installazione di driver andate su Windows Update e scaricate tutto lo scaricabile. Aggiornate tutto senza preoccuparvi, ed installate anche i componenti aggiuntivi che vi interessano. Installate le DirectX 9 senza indugio, ed è una buona idea installare l'ultima versione di Windows Media Player.
Adesso potete installare l'ultima versione dei Catalyst, se avete scelto ATI, oppure dei Detonator se avete scelto nVidia.
Fate un check veloce per vedere se ci sono aggiornamenti dei drivers che avete installato e infine disabilitate tutti i servizi di windows non necessari. La rete è piena di guide su come farlo. Personalmente ho seguito quella su OverClockers Club.
A questo punto avrete un sistema pulito e performante, pronto per essere trasformato in un vero HTPC.
Alla prossima :)
Nessun commento:
Posta un commento