Il mio silenzio prolungato su questo blog dovrebbe essere stato un eloquente indizio: World of Warcraft mi ha preso. E come tutti i giochi che mi prendono, la maggior parte del mio tempo libero, diciamo pure tutto, gravita attorno al mondo di WoW. Oltre alla bellezza del gioco in se, la possibilità data dalla Blizzard di programmare degli AddOn personalizzati che cambiano interfaccia e aggiungono funzionalità stuzzica il piccolo smanettone informatico che è in me, e per farla breve ho cominciato a spulciarmi tutti i forum e siti specializzati alla ricerca di quelle piccole modifiche che possano migliorare l'esperienza di gioco.
Ho provato Cosmos UI, ma è pesante e pieno di robe inutili e/o di cui esistono versioni migliori, allora ho provato GipsyMod, ma è troppo leggero, così mi sono rimboccato le maniche ed ho iniziato a collezionare tutti gli addon che ritenevo utili, mantenendo un'interfaccia basata su GipsyMod.
Il risultato è questa accozzaglia alla Frankenstein che ho chiamato intinig's Modpack. Non l'avrei mai rilasciato al pubblico, se non fosse stato per le richieste insistenti di alcuni compagni di gilda, il mitico Clan McBenwick.
Usate il modpack a vostro rischio e pericolo. Se per caso vi scoppiasse il monitor non ritenetemi responsabile, la colpa è sicuramente del vostro monitor scadente :)
Bando alle ciance, ecco cosa troverete in questo fantastico modpack:
- Auctioneer v2.01, che attiva una funzione meravigliosa: un tooltip su ogni oggetto che vi dà statistiche sulle aste dove è apparso, suggerendovi quanto mettere come prezzo di partenza e quanto come buyout. Utilissimo e colorato, per il funzionamento vi rimando al README accluso. Un consiglio veloce però: dopo la prima installazione andate ad una Auction House, parlate con il banditore e poi scrivete /lootlink scan, in questo modo creerete il database di tutte le aste, che permette ad Auctioneer di effettuare le sue magie.
- Jooky's Auto Potion v2.03. Il mitico e contestato AutoPotion (/ap per la configurazione) è un semplice AddOn che fa bere al vostro personaggio una pozione quando l'health è bassa o il mana scarseggia. Mi ha salvato la vita un sacco di volte, dimentico sempre di avere le pozioni :D
- Telo's Clock v1.2.3. Telo è il maestro degli AddOn, Cosmos si regge in gran parte sul suo codice di grande qualità. L'orologio che ci propone non è niente di trascendentale ma fa il suo lavoro ed ha un tooltip con tante simpatiche statistiche. Il mio suggerimento è di usare /clock 24-hour dopo l'installazione, per avere una formattazione italiana dell'orario.
- Gatherer v1.9.7. Questo AddOn è il segreto della mia ricchezza. Ogni volta che raccogliete erbe o estraete minerali Gatherer si ricorda il punto di raccolta e lo segna sulla mappa. Quando vi trovate a passare nuovamente da lì controllate se c'è stato un respawn, la vostra qualità di vita potrebbe aumentare all'improvviso :)
- Gipsy Mod v0.90. La base del modpack. Gipsy è una mod incredibilmente utile e lightweight, e senza il lavoro dei suoi sviluppatori non mi sarebbe neanche balzata in testa l'idea di fare un modpack personalizzato. Ricordatevi di configurarla per bene dopo l'installazione.
- Gipsy BagFix v1.3. Gipsy è stupenda, ma non perfetta :). Questo piccolo piccolo addon sposta di qualche decina di pixel in alto l'apertura delle borse per evitare che appaiano sopra l'hotbar di Gipsy.
- Karma v0.6.intinig per cambiare il modo in cui vi relazionate con gli altri. Karma tiene conto di tutte le persone con cui gruppate e mantiene delle utili statistiche sul tempo di grouping, il numero di quest completati insieme e quanta esperienza avete fatto. Potrete inoltre assegnare o togliere Karma per ricordarvi se qualcuno è gentile o vi ha fatto un torto in modo da ricordarvi chi sono i buoni e chi sono i cattivi. Un AddOn che trovo utilissimo perché non mi ricordo mai con chi ho fatto veramente amicizia e con chi mi sono mandato a quel paese. Ovviamente una volta installato assegnatemi tanto Karma :). Un consiglio: se vi sembra che Karma non faccia niente scrivete /karma window oppure nei Keybindings assegnate una shortcut a Karma.
- Telo's Lootlink v1.2.3. Sarò onesto: non ricordo bene a che serve questo, ma è richiesto da Auctioneer, e mi basta.
- MobileFrames v1.3. L'impostazione migliore della mia interfaccia richiede la chat in alto, cosa che provoca un sacco di problemi quando apro le finestre dei talenti, o dei quest o la scheda del personaggio. Questo mitico AddOn permette di spostare quelle finestre, "draggandole" dai bordi. Come facevo senza, me lo chiedo ancora oggi.
- MonkeyQuest v1.2.2, e vi dimenticherete a cosa serve il tasto L. Questo mod prende QuestMinion e lo spiezza in due. Meno bug, più funzionalità, meno intrusivo e più bello da vedere.
- MozzEasyMail v0.92.Ok, avrete capito che sono un pigrone. Perché mai scrivere il subject di una mail se è possibile farlo in automatico? MozzEasyMail vi risparmierà un sacco di pressioni di tasti.
- MozzFullWorldMap v0.92. Mozz è il mio eroe, e sa che oltre a essere pigro sono anche smemorato. MozzFullWorldMap aggiunge un simpatico checkbox in alto a destra sulla mappa, che se spuntato fa apparire in grigetto anche le zone inesplorate.
- MozzStickyItems v0.92. Trascinate un oggetto su una hotbar e usatelo fino ad esaurirlo: grazie a MozzStickyItems non scomparirà, e la prossima volta che ne avrete uno prenderà per magia il suo posto sulla barra. Utile per coloro che sono in grando di conjurare acqua/healthstone/cibo.
- MozzTooltipPvPHack v0.92. L'unico AddOn su cui sono indeciso, perché non ho ancora capito se provoca un piccolo bug sui tooltip dei giocatori. Comunque, se vi annoia leggere PVP enabled/disabled questo è l'AddOn che fa per voi.
Installazione
- Cancellate la cartella Interface/AddOn (nota: tutti i percorsi sono relativi alla cartella principale di World of Warcraft.
- Scaricate l'ultima versione del mio modpack.
- Scompattate il file zip che andrà a sovrascrivere Interface.
- Lanciate World of Warcraft e NIENTE PANICO, lo so che l'interfaccia è incasinatissima.
- All'interno di WoW andate nelle impostazioni video e abilitate UI Scaling muovendo lo slider al minimo e poi aumentandolo di una tacchetta. Questo serve a ridurre le dimensioni di tutti i widget sullo schermo.
- Tasto destro sulla linguetta General della chat e scegliete Unlock Window. In questo modo potrete trascinare la chat dove ritenete giusto. La mia posizione è in alto a sinistra, tra un pò capirete perché. Se il font della chat è troppo piccino potrete ingrandirlo sempre usando il menu contestuale della linguetta general. Una volta trovata la posizione che più vi aggrada per la chat, ribloccate la finestra con Lock Window
- Assicuratevi che il lucchettino di gipsy (vicino la minimappa) sia aperto e posizionate le varie finestre di gipsy. Io ho la hotbar in basso a destra. alla sua sinistra ho MonkeyQuest, che non fa parte di gipsy, e in fondo a sinistra i dati del personaggio. Fatto ciò chiudete il lucchettino.
- Ora passiamo alla configurazione di MonkeyQuest: scrivete /mquest growup e /mquest lock. Così facendo gli abbiamo detto di crescere verso l'alto e di non spostarsi. E' ovvio che se avete scelto una posizione diversa per la finestra di monkeyquest il comando /mquest growup potrebbe non fare per voi. Per fortuna l'help di MonkeyQuest ci viene in aiuto: /mquest senza alcuna opzione mostra tutti i comandi disponibili.
- A questo punto l'interfaccia dovrebbe essere abbastanza utilizzabile. Dai keybinding assegnamo una combinazione di tasti alla hotbar di gipsy (sono i tasti da 16 a 23) e alla finestra di Karma (io uso Alt + K). Dalle opzioni di gipsy invece spostiamo i tooltip al centro. Gli altri default di gipsy vanno bene. Ultimo tocco spostiamo un pò a destra l'orologio in modo che non venga coperto dai tooltip :)
- Adesso siete pronti e pimpanti, ricordatevi magari di passare da una auction house per avere il massimo da Auctioneer.
Siete arrivati fin qui??? Allora siete proprio accaniti! Mi spiace che le istruzioni per le installazione siano lunghette, purtroppo il posizionamento delle finestre è legato ai personaggi e non posso inserirlo nel modpack.
2 commenti:
Per vedere dove è la barra (che è gestita da Gipsy) unlocca le barre di gipsy dall'icona con il lucchettino e poi muovi il mouse in giro, dovresti vederla evidenziata.
salve ho un problema su wow.mentre gioko dopo un po di minuti se volessi utilizzare il tasto destro per invitare duellare nn mi funziona piu e questo dopo un po di minuti ke ci gioko..ke devo fare?????????
Posta un commento