giovedì, gennaio 13, 2005

MacWorld San Francisco 2005

Ho atteso qualche giorno per "raffreddarmi" dopo le incredibili novità del MacWorld SF2005. Steve Jobs nel suo keynote ha presentato una serie di nuovi prodotti assolutamente incredibile, rafforzando la mia idea che questo è il miglior periodo di sempre per Apple.

Tiger
Aspettavo con ansia Jaguar, fremevo per Panther ed ho le palpitazioni per Tiger. La velocità con cui Mac OS X si evolve è la conferma che Steve Jobs aveva ragione nei primi anni novanta a parlare dell'importanza della programmazione ad oggetti e di NextStep.

OSX è dimostrazione che quando si hanno solide basi non c'è limite ai risultati che si possono raggiungere. Tiger è pieno di cose stupende, e non vedo l'ora di mettere le mani sulla nuova versione di Mail e su spotlight, senza dimenticare dashboard, automator e compagni.

iLife '05
Non uso Garageband ed iMovie, ma non posso fare a meno dei nuovi temi di iDVD e delle nuove features di iPhoto. Non ho ancora fatto l'ordine perché sto ponderando l'acquisto di un Mac Mini ed iLife '05 è compresa nel prezzo.

iWork '05
Volevamo tutti quanti Pages, e Keynote 2 migliora un prodotto già incredibile. Di tutte le novità presentate al MW iWork '05 è forse il prodotto di cui ho meno bisogno, ma è un prodotto di cui si sentiva la necessità.

Final Cut Express HD
Non ho una videocamera HD, ma Soundtrack e LiveType inclusi nel prezzo sono una cosa troppo ghiotta visto che l'upgrade mi costa solo $99 dollari. Un affare per i precedenti possessori di FCE

Mac Mini
Sono contento non ci siano Apple Store vicino casa mia altrimenti il 22 sarei uscito con un mac mini sotto braccio e 600 euro di meno (avrei preso la versione da 80 giga). Un prodotto veramente incredibile che IMHO avrà un successo fuori dal comune. La prima mossa aggressiva di Apple (se non consideriamo il settore musicale) da tanti anni a questa parte.

iPod Shuffle
A Natale ho avuto un drive USB da 1 giga. Per qualche euro di più mi sarei potuto prendere un iPod Shuffle. Ecco la bontà di questo prodotto: ad un costo veramente accessibile si ha un drive USB con design Apple (per il quale pagherei 30-40 euro) e tutta la qualità audio di un iPod, la semplicità di connessione e il "coolness factor"

Insomma questa volta Apple ha centrato il bersaglio alla grande. Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi.

Nessun commento: