martedì, marzo 29, 2005

intinig's Modpack v0.5

Dopo un fine settimana (pasquale) di test e aggiornamenti frenetici ecco la versione 0.5 del mio modpack. Le modifiche sono parecchie e profonde. Qualche AddOn ci ha abbandonato per cause di forza maggiore, altri sono entrati a far parte della famiglia ed altri sono ancora in valutazione, perché la patch 1.3.0 di World of Warcraft ha stravolto un pò tutto il mondo degli AddOn. In effetti sarebbe più giusto definire questa versione una nuova 0.1 tante sono le differenze rispetto alla versione precedente.

Ecco il contenuto della versione 0.5:

  • Atlas 0.9, un atlante con le mappe di molte instance (prima o poi conterrà le mappe di tutte le instance). E' questo AddOn il principale responsabile della mostruosa dimensione del modpack :). Sono ancora indeciso sulla effettiva utilità di Atlas, che potrebbe scomparire nelle prossime versioni del modpack. Note per l'installazione: al primo lancio di WoW il tasto che attiva Atlas copre il tasto per la configurazione di Gipsy. Per spostarlo usate /atlas options e muovete lo slider.

  • Auctioneer 2.04 che non ha bisogno di presentazioni :)

  • Jooky's Autopotion 2.1.1.intinig, idem

  • Blacklist 1.3.2. Karma aveva qualche bug ed era troppo complesso per un utilizzo costante. Blacklist è una specie di mini-karma (o Karma mini, per gli amanti di Apple) che permette di gestire una Love-list ed una Hate-list per ricordarvi dei lamer, delle persone simpatiche e dei vostri nemici giurati. L'utilizzo è semplicissimo, accanto al ritratto di ogni giocatore appaiono un cuoricino ed un teschietto, per amare / odiare il giocatore in questione.

  • Enchantrix 1.14. Dall'autore (autrice?) di Auctioneer e Gatherer l'ultimo pezzo del puzzle delle professioni. Questo mod esiste da tempo immemore ma non l'avevo mai valutato a fondo. Su richiesta di qualche gildano enchanter l'ho provato, e mi ha convinto. Grazie ad enchantrix il tooltip degli oggetti vi dirà anche in cosa disincantano, in modo da evitare di disincantare roba inutile o di vendere per due soldi roba che disincantata aumenta il proprio valore.

  • Gatherer 1.9.12. No comment :)

  • Gipsy General/Shell/Unitbars 0.9. E' vero che la Blizzard ci ha dato le barre aggiuntive e i bufftimers, ma Gipsy faceva ben più di questo, e la semplicità e leggerezza che da sempre contraddistinguono il mod per me sono insuperabili. Di conseguenza anche in intinig's Modpack 0.5 (e probabilmente 0.6 e forse 0.7 ;)) alcune parti di Gipsy occupano un posto centrale ed importante. Note per l'installazione: al contrario di quanto accadeva in precedenza, le Unitbars devono essere spostate in alto in questa revisione del modpack perché la barra della Blizzard occupa troppo spazio. Di conseguenza disabilitate Invert Unit Frames nelle opzioni di Gipsy.

  • Telo's InfoBar 1.3.0. Telo, il maestro degli AddOn, ci stupisce ancora una volta con un AddOn che da solo ammazza una caterva di prodotti diversi. InfoBar aggiunge una barra in alto al centro dove è possibile mostrare tante differenti informazioni: orologio (con tutti i dati degli altri orologi, xp/tempo giocato/altro), denaro, fps, ping, spazio nell'inventario, e chi più ne ha più ne metta. Note per l'installazione: al primo lancio InfoBar non mostra alcuna informazione. Cliccando sul tasto "+" in alto al centro dello schermo accederete al dialogo di configurazione. Da lì potete scegliere che informazioni volete visualizzare e in che forma.

  • Telo's ItemBuff 1.3.0
  • . Un sostituto meno funzionale di ItemBuffBar. Manca di alcune funzionalità di ItemBuffBar di cui sento la mancanza, ma è meno intrusivo, e questo è il motivo per cui l'ho scelto al posto di IBB.Note per l'installazione: vi consiglio di spostarlo a sinistra sopra la chat.
  • Telo's Lootlink 1.3.0. Lunga vita al re.

  • Telo's MobHealth 1.3.0. Telo aumenta di prepotenza la sua presenza nel mio modpack con un altro AddOn utile per tutte le classi con molteplici modi di fare danni. MobHealth calcola il numero di punti vita dei mob che affrontate, con una stima aggiornata in tempo reale.

  • MonkeyQuest 1.4.4. Ho provato a usare quello della Blizzard, lo giuro, ma non è cosa, MonkeyQuest è ancora insostituibile.Note per l'installazione: la nuova configurazione che suggerisco per MQuest prevede che lo spostiate in alto a sinistra, sopra Telo's ItemBuff. Subito dopo inserite questi comandi (uno alla volta) /mquest growup /mquest hideborder /mquest alpha 0 /mquest tipanchor=ANCHOR_RIGHT /mquest fontheight=11 /mquest shownumquests /mquest lock. So che sono un sacco di comandi ma non ho avuto il tempo di guardarmi il codice di MQuest per vedere se è possibile impostare una configurazione di default. Se tutto va bene nelle prossime versioni del modpack potrebbe diventare non necessario inserire tutti questi comandi. Esiste anche una GUI per configurare MonkeyQuest, ma non è compatibile con la versione 1.3.0 di WoW

  • Mozz Full World Map. Mozz ha smesso di sviluppare i suoi AddOn, ma funzionano così bene che siamo ben felici di aggiornare il TOC e continuare ad usarli.

  • SimpleMail 1.13, per sostituire Mozz EasyMail. Non mi convince al 100%, ma la uso aspettando che l'autore finisca di sviluppare AdvancedMail.



I più attenti avranno notato il numero estremamente ridotto di AddOn rispetto alle versioni precedenti. Vediamo chi ci abbandona:


  • bc_ActionBarDrag. Blizzard ci ha dato questa funzionalità e noi la accettiamo ben volentieri :)

  • Gipsy_HotBar / Gipsy_BagFix / Gipsy_BuffBar. Si sono inginocchiate anche loro alla patch 1.3.0

  • Insomniax_Clock / Insomniax_Location. Loro invece si sono inginocchiati a Telo's InfoBar :)

  • ItemBuffBar. Telo fa quasi tante vittime quante ne ha fatte la patch 1.3.0. ItemBuffBar però potrebbe ritornare a breve...

  • Karma. Ha ceduto il passo a Blacklist

  • LevelCheck. Il buon vecchio LevelCheck non se ne sarebbe andato, ma era troppo in gamba per la Blizzard, che ha deciso di proibire la funzionalità che lui forniva. Addio LevelCheck, ci mancherai.

  • MapCoords. Non so perchè l'ho rimosso, forse torna a trovarci nelle prossime versioni del modpack.

  • MobileFrames. Rimosso perché influisce molto sulla funzionalità base di WoW, e voglio verificare la stabilità degli altri mod prima di rimetterlo. Inoltre il nuovo layout che propongo è molto più "intelligente" e lascia lo spazio per i vari frame, per questo MobileFrames perde un pò di utilità.

  • MozzEasyMail. Mozz ha smesso di sviluppare i suoi mitici AddOn, e con mestizia ci affidiamo a SimpleMail.

  • Telo's Sidebar. In uno scontro al vertice tra il re degli AddOn e la mamma di WoW chi potrebbe vincere? La Blizzard ovvio :). Le nuove funzionalità della patch 1.3.0 rendono inutile questo AddOn di Telo (a cui la Blizzard si è molto ispirata).

  • TradeSkillFrame. In standby fin quando non verifico la compatibilità con la patch 1.3.0



Installazione:
Scaricate il modpack al solito indirizzo http://giovanniintini.it/files/intinig-modpack-latest.zip, e non scompattatelo subito. Prima rimuovete/rinominate la cartella Interface all'interno della cartella principale di World of Warcraft. Fatto questo c'è un passo opzionale: rimuovere i file layout-cache.txt in tutte le sottocartelle della cartella WTF. Non è necessario ma potrebbe evitare dei problemi dovuti ai vecchi AddOn.

A questo punto siete pronti per scompattare l'archivio del modpack, che creerà per voi la cartella Interface. Adesso lanciate WoW e seguite le istruzioni presenti nelle varie Note per l'installazione che trovate nella descrizione degli AddOn (se siete arrivati fin qui senza leggere il resto del post guardate in alto ;)).

Come ultima operazione attivate le nuove funzionalità della versione 1.3.0 di WoW, che sono nel menù Interface Options. Se bloccate il trascinamento delle icone sulle barre ricordatevi di assegnare un hotkey per sbloccarlo, in modo da evitare di accedere al menu tutte le volte che dovete trascinare qualcosa fuori dalle barre. Attivate anche i BuffTimers, e spostate in alto la finestra della chat dopo aver attivato le barre extra perché altrimenti va a coprire la terza barra (quella del pet o delle stance o della auree).

Mailatemi per ogni richiesta di informazioni al solito indirizzo intinig CHIOCCIOLA gmail PUNTO com o messaggiate in gioco il mio personaggio principale, Braegan.

Buon divertimento con intinig's ModPack v0.5!

Nessun commento: