domenica, novembre 14, 2004

HTPC parte 1: L'Hardware

Attenzione: questo è un repost dell'articolo pubblicato sul mio vecchio sito il 13 Gennaio 2004
In questo primo articolo sul mio HTPC parlerò delle scelte riguardanti l'hardware.

Dovendo scegliere i componenti per assemblare il mio primo HTPC la prima cosa che ho fatto è stata stabilire le caratteristiche principali:


  • Stabilità

    A nessuno piace guardare un film e nel bel mezzo della scena clue beccarsi un errore irreversibile :)


  • Silenziosità

    A meno che non abbiate già un proiettore superrumoroso è d'obbligo che un HTPC sia silenzioso e non disturbi la visione.


  • Integrazione con l'ambiente

    L'HTPC non deve risaltare nell'home-theater, ma deve integrarsi con l'arredamento e con i vari amplificatori, lettori dvd stand-alone, decoder satellitari, ...


  • Velocità

    A livello software l'htpc deve fare un bel pò di cose, e la potenza di calcolo della CPU diventa importante.


  • Qualità Video

    L'attività principale di un HTPC è la proiezione di immagini :)


  • Qualità Audio

    Vedi sopra :)


  • Controllo Remoto

    L'HTPC va governato con un telecomando, non vorrete mica avere tastiera e mouse sul divano :)



Dopo aver valutato accuratamente cosa era disponibile sul mercato, i componenti che ho scelto sono stati i seguenti:

Case: Kanam HT-200 Silver

Il case Kanam è stupendo. Se lo mettete accanto ad un amplificatore è impossibile capire che sia un PC :). L'alluminio satinato fa la sua bella figura, così come i piedini di gomma ed il display LCD. Le porte USB e Firewire anteriori sono una bella aggiunta, e sono molto comode, soprattutto nei primi tempi in cui vanno ancora usati mouse e tastiera.
Purtroppo il case ha due difettucci. Innanzitutto lo schermo LCD non è niente di eccezionale, un semplice 2x16. Poi lo spazio all'interno è veramente esiguo, e se avete una scheda video molto lunga troverete difficoltà nel collegare il cavo IDE all'HD.

Nella scelta del case ho commesso un errore, prendendo la versione senza ricevitore a infrarossi. Questo mi ha costretto a comprare un

Ricevitore Infrarossi: Evation - Irman

Il ricevitore è stato un acquisto non preventivato in origine, fortunatamente l'irman è un prodotto eccellente, semplice da configurare e senza alcun impatto sulle performance del computer.

La scelta dell'alimentatore in un HTPC è imporantissima, e mi sono orientato su un prodotto potente e silenzioso, acquistando un

Alimentatore: Thermaltake Silent PurePower 420W con Active PFC

E' la prima volta che uso un alimentatore della serie Silent PurePower, di solito compro Enermax, e sono rimasto stupefatto dalla silenziosità e dalla stabilità degli output elettrici. 420W possono sembrare un pò troppi ma con le CPU della nuova generazione è sempre meglio abbondare.

A questo punto bisognava affrontare l'eterna diatriba: Intel o AMD? Sono sempre stato un sostenitore di AMD, ma negli ultimi due computer ho scelto Intel, principalmente per via delle basse temperature a cui lavorano le CPU Intel.

CPU: Intel Pentium 4 a 2.8Ghz, con bus a 800Mhz e HyperThreading

Quando ho scelto la CPU ho pensato di aver abbondato con il modello a 2.8Ghz, ma di fatto due giga e otto sono lo stretto indispensabile per sbizzarrirsi con ffdshow e filtri vari.

Scheda Madre: Asus P4P800 Deluxe

La pluripremiata Asus P4P800 Deluxe non è certo una scheda economica, ma è piena di features utilissime per l'HTPC. Prima di tutto l'audio SPDIF onboard che ci evita di dover acquistare una scheda audio e dover combattere con i conflitti di IRQ. Poi ha il boot logo personalizzabile, che ci permette di confondere ulteriormente i nostri ospiti ("Ma dove hai comprato questo lettore DVD che quando l'accendi ha la tua foto?"). Il QFan ci permette di rallentare le ventole quando la temperatura non è eccessiva, diminuendo il rumore emesso dall'HTPC ed infine la stabilità eccellente delle schede madri Asus fa sempre comodo, per non parlare della protezione sul bios, sulla temperatura della CPU e sugli errori nel voltaggio.

RAM: 512MB di Corsair Micro PC3200 Value Select

Mezzo giga di RAM è più che sufficiente, ho preso la Corsair Value Select perché la RAM Corsair non mi ha mai deluso e ormai la RAM, anche di marca, te la gettano in faccia per quanto è diventata economica.

Scheda Video: Sapphire ATI Radeon 9600

L'HTPC è il primo computer che ho assemblato con una scheda ATI. Da sempre utilizzo schede nVidia, ma nella corsa tecnologica delle schede video adesso è ATI che fa strada e nVidia che rincorre. Le schede ATI sono particolarmente adatte all'utilizzo per gli HTPC perché hanno una gestione dell'overlay eccellente. nVidia sta recuperando velocemente terreno però, e tra qualche mese potrei essere costretto a riscrivere questo paragrafo :). Ho scelto una scheda prodotta da Sapphire perché sono le più economiche e non c'è praticamente differenza di qualità rispetto alle ATI built by ATI, anche perché una grossa fetta delle built by ATI vengono prodotte dalla Sapphire :)

Lettore DVD: Toshiba SDM 1712

Questo lettore, ormai fuori produzione, è il capolavoro Toshiba per quanto riguarda la silenziosità. Non vi accorgerete di averlo.

Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.7 da 80 GB

Se non avessi voluto risparmiare a tutti i costi sull'HD avrei preso un modello da 250 giga in modo da passare i miei DVD sull'HD, ma ho preferito spendere qualcosa in meno. Il Seagate Barracuda è molto silenzioso e non ha problemi di riscaldamento.

Scheda Audio e Scheda di Rete sono integrate nella Scheda Madre, l'ultimo componente che manca all'appello è il telecomando.

All'inizio ho pensato di utilizzare il telecomando del mio amplificatore Marantz SR5400, ma non ha assolutamente abbastanza funzioni per essere accoppiato ad un HTPC, così ho fatto una ricerca sull'ottimo sito RemoteCentral.com, e grazie al Clicker Picker 2.0 ho scoperto lo stupendo

Telecomando: Harmony SST-768

L'Harmony SST-768 è un potentissimo telecomando programmabile con una
filosofia di utilizzo basata sulle attività e non sulle periferiche da comandare.

Appena mi arriva e avrò il tempo di programmarlo ad hoc vi farò sapere come va :)

Questo è tutto per quanto riguarda l'hardware dell'htpc. Nella seconda parte di questo articolo parlerò della scelta dei software e della loro configurazione.

Nessun commento: